Dove siamo

È il comune più alto e allo stesso tempo meno esteso delle Marche.

Si trova al centro del Parco nazionale dei Monti Sibillini, che nel 2006 l’ha scelta come sede per il reinserimento in natura del camoscio appenninico. Sorge nei pressi del letto del fiume Fiastrone, del quale ospita le sorgenti.

La cima più alta nel suo territorio è il Monte Rotondo, sotto la vetta del quale si apre l’inaccessibile forra dell’Acquasanta, con l’omonima e splendida cascata naturale. È principalmente un centro turistico, estivo (con le numerose escursioni possibili nel suo territorio) e invernale (grazie agli impianti scioviari, ristrutturati tra il 2005 e il 2006).

Il centro abitato è costituito da tre nuclei risalenti al medioevo: Villa da Capo (o Villa Malvezzi) a sud, Villa di Mezzo (o Villa Pepoli) e Villa da Piedi (o Villa Bentivoglio) a nord. A quota 1331 m s.l.m., e a circa 3 km dal centro del paese, è situata la frazione di Pintura, nata come centro turistico e sviluppatasi attorno agli impianti scioviari.

Dall’Autostrada A14: uscire al casello di Civitanova Marche, Macerata. Prendere la superstrada 77 in direzione Foligno e percorrerla fino alla fine. Pochi km dopo la fine della Superstrada, a Polverina, prendere a sinistra il bivio per Fiastra, Acquacanina, Bolognola. A 20 km dal bivio si arriva a Bolognola.

Da Perugia: prendere la superstrada Assisi-Foligno. A Foligno imboccare la SS77 direzione valico di Colfiorito; proseguire per Muccia. Dopo alcuni km, a Pontelatrave, bivio a destra per Fiastra, Acquacanina, Bolognola. A 20 km dal bivio si avvira a Bolognola.

Da Sarnano: strada della montagna, prendere per Sassotetto, Santa Maria Maddalena, Pintura di Bolognola, Bolognola.
 Oppure prendere per Piandipieca, Monastero, Fiastra, Acquacanina, Bolognola..

icon-car.pngFullscreen-Logo
Comune di Bolognola

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Comune di Bolognola 42.994900, 13.226300

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Bolognola dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità