Chiesa di S. Maria delle Grazie

A pianta centrale, decorata di stucchi e restaurata nel 1990 a cura dell’Amministrazione di Bolognola. Due pregevoli tele raffiguranti S. Maria Egiziaca e S. Macario Eremita, entrambe seicentesche, affiancano l’altare maggiore.

Palazzo Primavera

Negli scantinati del fatiscente Palazzo Primavera esiste tuttora l’attrezzatura necessaria all’arte della lana, esercitata a Bolognola sin dal Medioevo.

Edicola Cruciani

Dall’Edicola Cruciani proviene l’affresco raffigurante la Madonna in trono con Bambino tra Angeli musicanti e Santi, del camerinese Girolamo di Giovanni, ora visibile presso la Pinacoteca di Camerino.

Chiesa di S. Nicolò di Bari

La chiesa, già parrocchiale, risale a circa la metà del XIX secolo. È sorta su una chiesa più piccola e più antica.

Municipio “Palazzo Maurizi”

Il palazzo comunale, già residenza della famiglia Maurizi, possiede una ricca decorazione a tempera del primo ottocento.

Chiesetta di S. Maria a pié del Sasso

Si può ammirare una Crocefissione, affresco di anonimo dei primi del Quattrocento, qui staccato e collocato nel 1970 a cura di Guglielmo Maggi di Roma nella Chiesa di S. Michele Arcangelo in Villa Pepoli.

Castello dei Pepoli di Varano

Ruderi del Vecchio Castello Varano.

Mulino

Vecchio mulino a pietra risalente agli anni ’20. Trattasi di un mulino di notevoli dimensioni che permetteva la macinatura del grano e del granturco non solo per il fabbisogno della popolazione di Bolognola, ma anche per gli abitanti dei paesi limitrofi.

Chiesa di S. Michele Arcangelo

Dal punto di vista architettonico l’attuale Matrice di S. Michele è una completa riedificazione in stile neogotico, successiva a due catastrofiche slavine che colpirono il paese nel 1930 e nel 1934.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Bolognola dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali